lunedì 19 ottobre 2015

6 novembre 2015:
la Barbera Riserva Vigna del Re
dell'azienda Marchese Adorno
di Retorbido

Diciannovesimo appuntamento di OltreLaStoria e secondo dedicato alla Barbera, dopo la serata con il Roncolongo di Bisi. Da San Damiano al Colle, al confine con il piacentino, ci sposteremo a Retorbido, nell'Oltrepò occidentale, a due passi dall'alessandrino. Dunque, grazie all'impulso di Matteo Belcredi dell'azienda Marchese Adorno, venerdì 6 novembre sarà di scena al Prato Gaio la Barbera Riserva Vigna del Re.

La storia di Marchese Adorno inizia nel 1834 con l'acquisto della tenuta da parte della famiglia Adorno e la produzione di vini da barbera e cortese, uve tipiche di questa zona vicinissima al Piemonte. Nel 1997 Marcello Adorno dà il via alla modernizzazione dell'azienda, con l'obiettivo di farne un marchio di riconosciuta alta qualità. Prende così corpo il progetto Vigna del Re, la cui storia è divisa in 2 fasi nettamente distinte. Nella prima (2002-2007), la guida tecnica è affidata a Donato Lanati, e il Vigna del Re nasce dai suoli argillosi del vigneto ultracinquantenario Costiolo, situato nei pressi di Rivanazzano a circa 350 metri di altitudine. L'uvaggio è composto in prevalenza da barbera (85%) con un saldo di croatina (10%) e uva rara (5%).

Nel 2007 inizia la seconda fase: cambia l'uvaggio (il Vigna del Re diventa una Barbera in purezza) e cambia il vigneto. Dopo essere stato impiantato nel 1998 con cloni AT84, è infatti pronto il vigneto La Fogliata, situato su terreni argilloso-calcarei in frazione Garlazzolo di Rocca Susella a circa 300 metri di altitudine. La zona è priva di una tradizione rossista, ma il vigneto - in virtù delle sue peculiari condizioni pedoclimatiche - appare assai vocato per la produzione di barbera e promette di aggiungere ulteriore finezza al Vigna del Re. Ed è proprio la ricerca dell'equilibrio fra struttura ed eleganza l'obiettivo primario di Francesco Cervetti, che subentra nel 2008 a Lanati e che coordina a tutt'oggi il progetto, con la collaborazione dell'enologo aziendale Enrico Rovino e di Filippo Prè, responsabile tecnico della parte agronomica.

Durante l'esauriente degustazione che OltreLaStoria ha condotto negli accoglienti spazi dell'azienda alla presenza di Francesco Cervetti e Filippo Prè, abbiamo avuto modo di assaggiare le annate 2010, 2008, 2006, 2003 e 2002. Stavolta però al nostro Francesco Beghi non è toccato l'onere della scelta, perché l'azienda ha deciso di inserire nella verticale di OltreLaStoria tutte le annate, così da offrire una serata ancor più ricca di spunti. Serata che sarà ulteriormente arricchita dall'annata 2013 del Riesling Superiore Arcolaio, che Francesco Cervetti ha cortesemente "imposto" come conditio sine qua non della sua presenza al Prato Gaio.

Prima del menu proposto da Giorgio Liberti e Daniela Calvi, come di consueto, uno sguardo al web: navigando qua e là, trovate le impressioni di Stefano Caffarri sul Cucchiaio d'Argento, della commissione di Tigullio Vino sull'omonimo portale, dei blog Il Vino e Oltre, SimodiVino, Bere il Vino, e Vino e Altro, nonché un video nel quale è lo stesso Cervetti a raccontare il Vigna del Re.


Venerdì 6 novembre 2015 - Ore 20.30
La Barbera Vigna del Re di Marchese Adorno:
verticale di cinque annate
e presentazione del Riesling Superiore Arcolaio 2013


Salva cremasco stagionato 6 mesi
Oltrepò Pavese Riesling Superiore DOC Arcolaio 2013

Tortino di patate e funghi porcini con fonduta di taleggio
Oltrepò Pavese Barbera Riserva DOC Vigna del Re 2010

Risotto con salmì di lepre
Oltrepò Pavese Barbera Riserva DOC Vigna del Re 2008

Zuppa di ceci con costine di maiale
Oltrepò Pavese Barbera Riserva DOC Vigna del Re 2006

Guancia di manzo stufata nel vino rosso
con polenta di farina gialla macinata a pietra del Mulino Bruciamonti
Oltrepò Pavese Barbera Riserva DOC Vigna del Re 2003
Oltrepò Pavese Barbera Riserva DOC Vigna del Re 2002

Zuppetta tiepida di cachi
con infusione al cioccolato e gelato alla cannella

La serata è proposta a 50 euro (tutto compreso).
I posti sono limitati e la prenotazione è indispensabile.
Per informazioni e prenotazioni: 0385.99726 (Ristorante Prato Gaio).

OltreLaStoria è un progetto di Matteo Berté, Francesco Beghi, Giorgio Liberti e Roger Marchi.

Roger Marchi